FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO rischio medio (8+4 ore)
PARTE B (4 ore in presenza)
A COSA SERVE IL CORSO?
Come definito dall’Art.18 comma 1, b del D.lgs. 81/08, il datore di lavoro ha l’obbligo di designare i lavoratori incaricati delle misure di primo soccorso nel luogo di lavoro, al fine di salvaguardare la salute e l’integrità psicofisica di tutti i lavoratori nel contesto aziendale
I lavoratori, secondo D.Lgs 81/2008 – D.M. 388 del 15/07/2003 per aziende gruppo B rischio medio(scuole), devono sostenere una formazione di 12 ore, con validità triennale. Raggiunta la scadenza è necessario l’aggiornamento con formazione di 4 ore.
COM’È STRUTTURATO IL CORSO?
Il corso è parte integrante la PARTE A e si svolge completamente in aula pertanto è indispensabile la presenza per poter accedere al test finale.
Occorre
COME SI SVOLGE L’ESAME FINALE?
L’esame finale è in modalità on-line e occorrerà rispondere a 16 domande a risposta multipla, Per ogni domanda è possibile selezionare una sola risposta corretta. Qualora si dovessero commettere 5 o più errori, bisognerà ripetere nuovamente il corso dall’inizio.
QUALI SONO GLI ARGOMENTI DEL CORSO PARTE B?
I contenuti stabili da Accordo Stato-Regioni n.221 del 21 dicembre 2011 “Disciplina, ai sensi dell’art.37, comma 2, del D.Lgs.81/08 sono:
CHI È TENUTO A FREQUENTARE IL CORSO PARTE B ? QUANTO DURA L’ATTESTATO DI FORMAZIONE?
Il corso è rivolto ai lavoratori designati quali “Addetti al Primo Soccorso” che hanno ricevuto formazione 8 ore PARTE A svolto dalla FISM BO, con relativi argomenti secondo D.Lgs 81/2008 – D.M. 388 del 15/07/2003 per aziende gruppo B rischio medio e conseguentemente seguendo le 4 ore in aula si consegue l’attestato completo con la validità triennale
DOCENTI
RELATORE:
Paolo Brasa dirigente medico di 1 livello unità operativa complessa anestesia ASL area sud che fa capo al dipartimento dei servizi della azienda sanitaria città di Bologna, specialista in anestesia e rianimazione
Massimo Teglia Collaboratore professionale sanitario infermiere presso il Pronto soccorso di Vergato, dipartimento d’emergenza azienda USL di Bologna
45 Corsi
2434 studenti