0(0)

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI – RISCHIO MEDIO – 28 ottobre 2023 e 11 novembre 2023

Descrizione

A COSA SERVE IL CORSO?

Il “Corso di formazione sulla Sicurezza per Lavoratori Rischio Medio” si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio medio, in conformità alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11. per una durata minima di 8 ore.

COM’È STRUTTURATO IL CORSO?

Il corso si svolge completamente in videoconferenza sincrona, come da “Accordo Stato Regioni” con due appuntamenti di 4 ore ciascuno.

Al termine delle lezioni, con un minimo di 90% di presenza (certificati dalla piattaforma), si accede alla verifica di apprendimento il cui superamento determina l’attestato scaricabile dal proprio account della piattaforma https://formazioneonlinefismbo.it/

COME SI SVOLGE L’ESAME FINALE?

L’esame finale è online e occorrerà rispondere a 25 domande a risposta multipla. Per ogni domanda è possibile selezionare una sola risposta corretta. Si supera commettendo meno di 5 errori, in caso contrario il test andrà ripetuto.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DEL CORSO?

I contenuti stabili da Accordo Stato-Regioni n.221 del 21 dicembre 2011 “Disciplina, ai sensi dell’art.37, comma 2, del D.Lgs.81/08 sono:

rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici (comprese nozioni per pulizie, disinfezioni e sanificazione covid); nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici(compreso covid); rischi fisici; rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi, rischio incendio.

CHI È TENUTO A FREQUENTARE IL CORSO? QUANTO DURA L’ATTESTATO DI FORMAZIONE?

Tutti i dipendenti sono tenuti a frequentare tale formazione e precisamente:

– Anteriormente o contestualmente all’assunzione. Comunque non oltre 60 giorni dall’assunzione dimostrando d’aver già avviato il percorso formativo e già in possesso dell’attestato di Formazione generale lavoratori e si può accedere solo se in possesso dell’attestato di Formazione Generale di 4 ore

PRESENTAZIONE DEI DOCENTI

Dott. Ing. Silvia Bonfiglioli, laureata in ingegneria chimica sezione A presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1995, con esperienza ultraventennale nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro e igiene edilizia, formazione ai lavoratori, progettazione ingegneristica e consulenza tecnica alle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e del benessere lavorativo.

Dott. Ing Marco Budriesi, laureato in Ingegneria Civile (sezione edile) il 14/07/93 presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi di laurea in Acustica, Esame di abilitazione professionale (1994) ed iscrizione all’Albo Ingg. Provincia di BO (n° 5006) con esperienza ultraventennale nell’ambito della sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, formazione ai lavoratori, progettazione e consulenza alle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, di prevenzione incendi, acustici e del benessere lavorativo

 

Argomenti per questo corso

3 Lezioni

Regolamento

Regolamento

Lezioni e test

About the instructor

Bologna
4.90 (10 valutazioni)

61 Corsi

3111 studenti

80,00