4.80(5)

Formazione alimentaristi: Corso FAD in materia di Igiene degli Alimenti per il personale alimentarista

  • Durata 03h

Informazioni sul corso

MODULO 1 Slide 1: Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell'alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti; Slide 2: Definizione dei vari tipi di contaminazione; Slide 3: I contaminanti fisici; Slide 4 - 9: I contaminanti chimici; Slide 10 - 13: I contaminanti biologici; Slide 14: I contaminanti biologici - concetto di portatore sano; Slide 15 - 16: Le contaminazioni crociate. MODULO 2 Slide 1: Le Malattie Trasmesse dagli Alimenti (MTA); Slide 2: MTA - definizioni generali; Slide 3: Concetto di dose minima infettante; Slide 4 - 8: Informazioni epidemiologiche sulle MTA in Emilia-Romagna; Slide 9 - 20: Principali batteri responsabili di MTA; Slide 21 - 27: Fattori che influenzano la moltiplicazione e la sopravvivenza dei batteri; Slide 28 - 29: Cenni su alcuni virus responsabili di MTA; Slide 30 - 31: Cenni sui parassiti. MODULO 3 Slide 1: Igiene del personale; Slide 2 - 6: Regole di corretta igiene del personale; Slide 7: Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature; Slide 8 - 12: La sanificazione degli ambienti e delle attrezzature; Slide 13 - 17: Lotta agli animali infestanti. MODULO 4 Slide 1: Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti; Slide 2: Diagramma di flusso; Slide 3 - 6: Arrivo delle materie prime; Slide 7 - 12: Stoccaggio delle materie prime; Slide 13: Lavorazioni; Slide 14 - 15: Lavaggio di frutta e verdura; Slide 16 - 18: Manipolazione delle uova; Slide 19: Prevenzione delle contaminazioni crociate; Slide 20 - 22: Cottura; Slide 23 - 29: Conservazione del prodotto finito; Slide 30 - 35: Il rischio di soffocamento in età pediatrica; Slide 36 - 45: La gestione delle diete speciali.

Che cosa imparerò?

  • Questo corso FAD (Formazione A Distanza) in materia di igiene degli alimenti è valido per il rilascio dell’attestato di formazione alimentaristi ai sensi della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 11/2003 e della DGR n. 311/2019.
  • Il corso di formazione permetterà di conoscere le basi teoriche dell’igiene degli alimenti e le regole generali per lavorare nell’ambito del settore alimentare in modo da garantire la produzione e la somministrazione di alimenti sicuri per la salute del consumatore. Bisogna comunque tenere presente che quanto proposto nel corso è di valenza generale e dovrà essere sempre integrato con le regole e le procedure previste nel piano di autocontrollo predisposto da ogni attività alimentare.

Argomenti per questo corso

4 Lezioni03h

Primo Modulo

Lezione13:42

Secondo Modulo

Terzo Modulo

Quarto Modulo

Test finale

Informazioni sugli istruttori

4.80 (5 valutazioni)

2 Corsi

0 studenti

Bologna
4.88 (8 valutazioni)

41 Corsi

2165 studenti

Feedback degli studenti

4.8

Total 5 Ratings

5
4 valutazioni
4
1 valutazione
3
0 valutazione
2
0 valutazione
1
0 valutazione

Tutto molto fluido, chiaro e ben fatto ma una cosa non riesco a capire... Come faccio ad avere il mio certificato... Quando clicco su "per scaricare il tuo certificato clicca qui" mi apre una pagina ma non trovo nessuna possibilità di scaricarlo... Come mai? Sapete aiutarmi?
Grazie

Le informazioni sono chiare e facili da memorizzare. Ottimo corso

tutto molto chiaro!

Ottimo docente

40,00

Requisiti

  • Il corso si svolge completamente in modalità FAD (durata minima 3 ore). Secondo un approccio passo-passo bisognerà quindi:
  • 1. Seguire completamente le lezioni audio-visive contenute nei 4 moduli; ogni modulo è composto da una serie di slide commentate con una traccia audio registrata dal docente.
  • 2. Al termine di ogni modulo si dovrà “scaricare” il materiale didattico riassuntivo composto da una dispensa che riporta in breve le nozioni acquisite durante l’ascolto.
  • 3. Solo una volta completato l’ascolto dei 4 moduli e studiato le 4 dispense riassuntive si potrà accedere all’esame finale.

Destinatari

  • Operatori scuole