0(0)

Formazione addetto antincendio corso completo – Parte A

Descrizione

 

FORMAZIONE ADDETTO ANTINCENDIO Livello 2 (5+3  ore)

PARTE A (5 ore)

 

A COSA SERVE IL CORSO?

Formazione per le strutture a livello 2 (sezione in cui ricadono le scuole con e non oltre le 300 presenze) come previsto dall’art. 37 comma 9 del D. Lgs 81/08 e disposizioni del Ministero dell’Interno Dipartimento Vigili del Fuoco, circolare del 23/02/2011e DM 3 settembre 2021. Occorre sostenere una formazione di 8 ore, con validità quinquennale. Raggiunta la scadenza è necessario l’aggiornamento con formazione di 5 ore. La PARTE A è indispensabile per poter accedere alla PARTE B IN PRESENZA

 

COM’È STRUTTURATO IL CORSO?

(PARTE A) 5 ore in videoconferenza e conseguente (PARTE B) 3 ore in presenza.

Il link della videoconferenza è specificato nell’area riservata della piattaforma.

Occorre prima iscriversi alla PARTE A, superare il test e poi iscriversi alla PARTE B (in questo modo viene riconosciuto in automatico l’aver frequentato le prime 5 ore).

 

COME SI SVOLGE L’ESAME FINALE?

L’esame finale è in modalità on-line rispondendo a 30 domande a risposta multipla.

Per ogni domanda è possibile selezionare una sola risposta corretta. Qualora si dovessero commettere 5 o più errori, bisognerà ripetere nuovamente il corso dall’inizio.

L’attestato conseguito permetterà di seguire la PARTE B delle 3 ore in aula.

 

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DEL CORSO PARTE A?

  1. L’incendio e la prevenzione incendi; principi sulla combustione e l’incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
  2. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio; le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature e impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.

 

CHI È TENUTO A FREQUENTARE IL CORSO? QUANTO DURA L’ATTESTATO DI FORMAZIONE?

Il corso è rivolto ai lavoratori designati quali “Addetti all’antincendio” che non hanno ricevuto formazione e che dovranno poi seguire la formazione parte B (corrispondente a 3 ore in aula) al fine di conseguire l’attestato completo con la validità quinquennale.

 

DOCENTI

Marco Budriesi, laureato in Ingegneria Civile (sezione edile) il 14/07/93 presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi di laurea in Acustica, Esame di abilitazione professionale (1994) ed iscrizione all’Albo Ingg. Provincia di BO (n° 5006) con esperienza ultraventennale nell’ambito della sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, formazione ai lavoratori, progettazione e consulenza alle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, di prevenzione incendi, acustici e del benessere lavorativo

Silvia Bonfiglioli, laureata in ingegneria chimica sezione A presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1995, con esperienza ultraventennale nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro e igiene edilizia, formazione ai lavoratori, progettazione ingegneristica e consulenza tecnica alle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e del benessere lavorativo

Argomenti per questo corso

1 Lezioni

Lezione

Videoconferenza
MODULO del 23 settembre 2023 Prevenzione INCENDI Parte A 5 ore
Test

About the instructor

Bologna
4.90 (10 valutazioni)

60 Corsi

3006 studenti

60,00