5.00(2)

Aggiornamento RLS

Descrizione

A COSA SERVE IL CORSO?

Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le scuole che occupano più di 50 lavoratori. Il Ministero del Lavoro ha fornito un chiarimento sull’obbligatorietà  per aziende sotto i 15 dipendenti specificando (in data 19/04/2019)   che: “………..la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovo rischi; ai sensi della norma citata, che costituisce diretta emanazione del generale principio in materia di adeguatezza e di efficacia della formazione in relazione ai rischi specifici connessi ad ogni attività produttiva e singola posizione lavorativa, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione suddetta al verificarsi dei presupposti sopra sottolineati.”

 

COM’È STRUTTURATO IL CORSO?

Il corso si svolge completamente in modalità FAD (durata minima 4 ore). Secondo un approccio passo-passo bisognerà quindi:

  1. Seguire completamente le lezioni audio-visive contenute nei 6 moduli; ogni modulo è composto da una serie di slide commentate con una traccia audio registrata dal docente.
  2. Al termine di ogni modulo si dovrà “scaricare” il materiale didattico riassuntivo composto da una dispensa che riporta in breve le nozioni acquisite durante l’ascolto.
  3. Solo una volta completato l’ascolto dei 6 moduli e studiato le 6 dispense riassuntive si potrà accedere all’esame finale.

 

COME SI SVOLGE L’ESAME FINALE?

L’esame finale è sempre in modalità on-line e occorrerà rispondere a 14 domande a risposta multipla. Per ogni domanda è possibile selezionare una sola risposta corretta. Qualora si dovessero commettere 5 o più errori, bisognerà ripetere nuovamente il corso dall’inizio.

 

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DEL CORSO?

I contenuti stabili da Accordo Stato-Regioni n.221 del 21 dicembre 2011 “Disciplina, ai sensi dell’art.37, comma 2, del D.Lgs.81/08 sono:

concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Il corso affronta tali contenuti suddivisi in 6 moduli didattici:

MODULO 1 presentazione argomenti del corso

MODULO 2 – conosciamo il virus SARS CoV-2 parte prima (definizione, modalità di infezione, patogenicità, sintomi)

MODULO 3 – conosciamo il virus SARS CoV-2 parte 2  trasmissibilità, definizione di contatti stretti, diagnosi (tipi di test) , la cura (vaccini- anticorpi monoclonali)

MODULO 4 – D.M.I. n. 80 del 3/8/2020 « Documento di indirizzo per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e scuole dell’infanzia (sintesi)

 

MODULO 5 – Rapporto ISS n. 58 « Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi (sintesi) . Referente scolastico ruoli e responsabilità,gestione dei casi sintomatici, fragilità definizione, gestione, responsabilità del DL e  ruolo del MC

Circolare RER n. 787791 del 27/11/2020 : « aggiornamento del protocollo per la gestione di caso Covid-19 in ambito scolastico -slides 56-65, Segnalazioni casi COVID DdP AUSL Bo e Imola –disposizione quarantena e fine quarantena

 

MODULO 6 –  dispositivi di protezione da utilizzare durante la pandemia

Mascherine di protezione delle vie aeree: tipologie (mascherine chirurgiche, FFP1_P2_P3) e corretto utilizzo, corretto uso guanti, corretta tecnica di lavaggio mani, ulteriori dispositivi utili in certe situazioni: Protezione degli occhi (visiere / occhiali), camici., Corretta aerazione delle aule, Sanificazione locali post-covid

 

 

CHI È TENUTO A FREQUENTARE IL CORSO? QUANTO DURA L’ATTESTATO DI FORMAZIONE?

Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza in aziende da 15 a 50 lavoratori che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l’aggiornamento annuale.
In queste aziende l’aggiornamento è annuale obbligatorio ed è di minimo 4 ore.

 

Il corso è consigliato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende fino a 15 dipendenti, per le quale non è definita la durata minima della formazione

 

PRESENTAZIONE DEL DOCENTE

Dott. Ing Marco Budriesi, laureato in Ingegneria Civile (sezione edile) il 14/07/93 presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi di laurea in Acustica, Esame di abilitazione professionale (1994) ed iscrizione all’Albo Ingg. Provincia di BO (n° 5006) con esperienza ultraventennale nell’ambito della sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, formazione ai lavoratori, progettazione e consulenza alle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, di prevenzione incendi, acustici e del benessere lavorativo.

 

Argomenti per questo corso

6 Lezioni

Presentazione del corso

Lezione10:43

Conosciamo il virus / 1

Conosciamo / 2

DM 80

ISS 58

DPI

Test finale

Informazioni sugli istruttori

4.80 (5 valutazioni)

19 Corsi

1504 studenti

Feedback degli studenti

5.0

Total 2 Ratings

5
2 valutazioni
4
0 valutazione
3
0 valutazione
2
0 valutazione
1
0 valutazione

Complimenti, corso molto chiaro e completo

Corso completo ,chiaro e di grande utilità.

40,00